5 motivi per scegliere un gioiello artigianale

5 motivi per scegliere un gioiello artigianale

Perché scegliere i Gioielli PIN UP GIOIELLI? Facciamo un po' di chiarezza e sfatiamo i miti più comuni legati alle creazioni artigianali.

 

Negli ultimi anni i gioielli artigianali sono diventati sempre più popolari perché abbiamo iniziato ad apprezzare e preferire la qualità dei materiali e la tecnica di lavorazione che spesso manca negli articoli prodotti in serie.

I gioielli fatti a mano sono sinonimo di qualità e amore per i dettagli, hanno un valore unico ed esclusivo che non troverai in nessuna gioielleria.

 Pin up Gioielli artigianale rockabilly vintage style gender fluid

Ma cosa sono i gioielli artigianali?

I gioielli artigianali sono creazioni realizzate su da un abile artigiano o designer.

Realizzati con una enorme varietà di materiali differenti, i gioielli artigianali includono i braccialetti di perline fino alla lavorazione dei metalli, dal taglio delle pietre ad altre abilità manuali applicate alla produzione di oggetti unici.

Il comune denominatore è che i gioielli artigianali sono tutti fatti a mano e unici nel loro genere. Ciò significa che ci saranno alcune differenze da pezzo a pezzo, anche se l’artigiano o il designer lavorano sullo stesso progetto di origine. Proprio a causa della grande cura necessaria per realizzare ogni monile, i gioielli artigianali hanno un prezzo più alto rispetto ai gioielli prodotti in serie.

Un'altra importante distinzione è quella tra gioielli realizzati a mano e gioielli artigianali assemblati.  

Purtroppo il web ma anche fiere e mercatini sono saturi di creazioni di bigiotteria assemblati utilizzando componenti acquisti da grossisti e prodotti in serie.

I gioielli realizzati a mano invece, come le creazioni PIN UP GIOIELLI, sono il risultato della lavorazione artigianale di ciascun componente e anche quando vengono utilizzate parti assemblabili, queste sono comunque trasformate  e risultato di una lavorazione ulteriore.

Tieni quindi presente il valore aggiunto dato dai particolari materiali utilizzati e dalla lavorazione manuale che li rende così particolari.

 Anelli regolabili rockabilly by PIN UP GIOIELLI

Chi è il designer o artigiano?

Oggi attribuire il vero significato alla parola “designer” è diventato un po’ complicato. Si tratta di un termine estremamente popolare e, a volte, abusato.

Un designer è una persona che immagina, disegna e crea qualcosa di funzionale utilizzando le sue abilità creative e spesso anche manuali. Ecco perché il designer è spesso anche artigiano o artista. 

 

Il Mito del “fatto a mano”

Qualsiasi gioiello artigianale dovrebbe essere “fatto a mano”. Un conto è un gioielliere che crea gli oggetti assemblando dei materiali prefabbricati, un conto è l’artigiano che crea veramente un pezzo dall’inizio alla fine. Sfortunatamente, fatto a mano è un termine utilizzato dai professionisti del marketing per far sembrare i prodotti più preziosi di quanto non siano realmente. Di conseguenza, molte aziende cercano di far passare gli oggetti semplicemente assemblati a mano come cose di grande valore. Certamente i designer di gioielli che lavorano materiali preconfezionati creano bellissimi pezzi, ma confrontare l’atto di mettere insieme materiali differenti, con la realizzazione di un pezzo unico, a volte personalizzato, è come paragonare gli zirconi ai diamanti puri.

Tecnicamente, un prodotto pubblicizzato come fatto a mano deve essere realizzato a mano, dall’inizio alla fine, proprio come le creazioni PIN UP GIOIELLI.

Nel caso dei veri gioielli artigianali, non c’è una produzione in serie che utilizza macchinari. Ogni pezzo è saldato e modellato con cura, mentre i gioielli fatti a macchina hanno origine da uno stampo da cui si estraggono centinaia di pezzi alla volta.

Poiché i gioielli fatti a mano sono realizzati un pezzo alla volta, è necessario un enorme impegno da parte del designer. Ciò significa che i consumatori devono spesso attendere alcune settimane prima che un lavoro personalizzato venga completato. Anche se stai acquistando un pezzo personalizzato dallo scaffale, il costo complessivo è determinato dalla quantità di tempo impiegato per realizzarlo e dal processo di produzione.

 Gioielli Calamita ® by PIN UP GIOIELLI

Perché acquistare i Gioielli PIN UP GIOIELLI?

Acquistare un oggetto artigianale è un po’ come acquistare un dipinto originale rispetto a un poster di un’opera d’arte famosa. 

Acquistare una creazione PIN UP GIOIELLI significa riconoscersi nei valori del brand e diventare parte di una community.

Ecco almeno 6 motivi per i quali scegliere i gioielli PIN UP GIOIELLI:

 

#1. Creazioni contemporanee dallo stile senza tempo.

I gioielli PIN UP GIOIELLI nascono da una grande passione per lo stile retrò anni 50 e rockabilly. Le donne Pin Up sono il simbolo di un eleganza senza tempo, proprio come le creazioni PIN UP GIOIELLI: gioielli contemporanei con ispirazione allo stile retrò.

 

#2. Versatilità

Il concept dei gioielli PIN UP GIOIELLI nasce dall'intuizione di indossare monili e accessori trasformabili e combinabili personalizzandolo e plasmandolo sul proprio personale stile. I GIOIELLI CALAMITA ® nascono proprio per questo: per dare ad ognuno la possibilità di scegliere e trasformare il proprio gioiello o accessorio in base all'occasione e al proprio stile.

 


#3. Collezioni Gender-fluid per essere liberi di scegliere il proprio stile

PIN UP GIOIELLI crede e sostiene la libertà di essere in tutte le sue forme. I nostri gioielli ne sono l'espressione tangibile. Non esiste quindi distinzione tra gioielli uomo e gioielli donna, la moda per bracciali, anelli e orecchini è entrata in una nuova fase, quella no gender.

Attraverso le creazioni PIN UP GIOIELLI vogliamo tra le altre cose sostenere anche la libertà di genere e di essere liberi di scegliere come esprimere se stessi e il proprio stile.

 

#4. Ecosostenibilità e #lovegreen

Indossare gioielli sostenibili non è solo un trend, ma un vero e proprio stile di vita: un lifestyle consapevole è un modo per volerci bene e fare del bene al mondo che ci circonda, per questo dare una seconda vita a un oggetto comune è un gesto d’amore verso Madre Natura e che può ispirare altre abitudini eco-friendly.
Oltre ad ispirarci al mondo e allo stile vintage, noi di PIN UP Gioielli ci impegniamo selezionando accuratamente le materie prime che utilizziamo per realizzare i nostri bijoux.
Le catene che scegliamo sono in metallo riciclato così come le calamite ai sali di neodimio riciclato che utilizziamo per realizzare i Gioielli Calamita ®.
La colla utilizzata per il serraggio dei componenti è formulata dalla nostra designer con una miscela di bio-resina epossidica.
Il packaging utilizzato per la spedizione è in cartone riciclato così come tutto il materiale promozionale utilizzato durante gli eventi.

 

#5. Artigianalità.

Quando acquisti una collana, un braccialetto o un anello artigianale, il valore dei materiali è spesso superiore a quello dei materiali utilizzati per realizzare gioielli prodotti in serie. Quando si crea un oggetto a mano, c’è da considerare il lavoro manuale, l’idea creativa, la passione dell’artigiano nel plasmare la materia, la scelta del materiale e del fornitore più affidabile,  l’attenzione per i dettagli.

Indipendentemente da ciò che decidi di acquistare, il vantaggio di scegliere un gioiello artigianale è che avrai sempre un oggetto unico. Anche se l’artigiano realizza diversi pezzi che assomigliano a quello che hai in mente di acquistare, non ci saranno mai due oggetti uguali. La cosa bella del possedere un gioiello unico per il design, è che trascende le tendenze e le mode del momento.

 

Ammira la nostra collezione GIOIELLI CALAMITA ® by PIN UP GIOIELLI!

Le nostre creazioni sono realizzate con materiali di prima qualità, oggetti preziosi nati dalla passione per l’artigianato e per le cose belle che durano nel tempo, al di la delle mode. I gioielli artigianali nascono dalla nostra creatività e dalle nostre mani, utilizzando materiali riciclati e sostenendo l'upcycling.

Se sei interessata ad acquistare una delle nostre creazioni, entra nello SHOP!

Back to blog

Leave a comment