I bijoux sono il peperoncino di un look: mai sottovalutarli! Ecco come sceglierli in armonia con i tuoi colori fisici secondo la teoria delle quattro stagioni dell'armocromia!
Ad ogni stagione il suo bijoux, che sia in oro giallo, rosa, bianco, argento o pietre. Neppure i gioielli si possono sottrarre alle leggi dell'Armocromia: sceglierli e abbinarli nel modo corretto renderà il tuo look, il tuo outfit e il tuo stile davvero unico e perfetto..con effetto wow!
Gli accessori sono fondamentali per completare ogni look con stile e personalità, ma è bene sapere che anche per loro vigono le stesse regole che sono alla base della color analysis. Ecco perché anche quando si tratta dei bijoux, la scelta dovrà essere “in palette”.
Sottotono di incarnato e intensità hanno un ruolo fondamentale nella scelta di pietre e gioielli, specialmente di collane e orecchini che vengono indossati molto vicini al viso. Ma non solo, i gioielli si devono abbinare tra loro quindi va da sé che anche bracciali, anelli e persino cavigliere dovranno essere indossati con criterio.
Come selezionarli dunque? Ecco la guida definitiva alla scelta dei bijoux in palette, stagione per stagione.
BIJOUX INVERNO
Le donne Inverno hanno sottotono freddo, valore scuro e intensità alta.
Date queste premesse quando parliamo di metalli non ci sono dubbi: l’incarnato freddo chiama platino, oro bianco o argento. Al bando dunque oro giallo e rosa, che sono assolutamente (e irrimediabilmente!) caldi.
In quanto alle pietre invece dovranno rispettare la profondità dei colori di una tipologia Inverno e preferire nuances intense ma fredde e contrasti forti.
Un paio di orecchini con pietra viola intenso, come l’ametista, una collana in onice (ricordiamoci che le inverno sono le uniche fortunelle a potersi permettere il nero con nonchalance) o un ciondolo con una pietra blu zaffiro saranno autentici must-have. Si anche ai rossi freddi, come il rubino e tutte le pietre fredde più brillanti come lo smeraldo e il gioco di contrasti forti come il viola o il blu contrapposti a quarzi giallo limone.

Orecchini Pasticcino con Perla
BIJOUX PRIMAVERA
Incarnati caldi e complessi cromatici molto brillanti: questi sono i colori delle donne Primavera.
Le donne Primavera sono valorizzate dai metalli caldi, quindi oro giallo o rosa, anche se mai troppo intensi.
In quanto a quarzi e pietre invece avremo a che fare con colori caldi e brillanti, che rispettino il principale punto di forza di stagione: la radiosità.
Si quindi ai turchesi, la pietra perfetta per la stagione in generale.
Ottime scelte per il sottogruppo anche i rosa caldi e tenui, i quarzi color verde menta e gli arancioni luminosi, i coralli in tutte le loro forme, i verdi più radiosi, specie per orecchini o collane statement.

BIJOUX AUTUNNO
Valore mediamente scuro, sottotono caldo e intensità bassa. Parliamo ora delle donne Autunno.
Ovviamente sui metalli non ci sono dubbi: le scelte vanno dall’oro giallo intenso e brillante, all’oro rosa fino ad arrivare al color bronzo.
Per le donne Autunni la scelta dei bijoux dovrà prediligere tonalità aranciate, marroni, alcuni verdi come per esempio il verde oliva oppure ancora l’ottanio e gialli come l’ambra, assolutamente incoronata pietra di stagione!

Collana multifilo con perla colore ambra
BIJOUX ESTATE
Incarnato freddo, complesso cromatico tendenzialmente chiaro e immagine delicata. La donna Estate deve preferire bijoux in oro bianco e argento oppure oro giallo, purché non troppo intenso come l’oro anticato o il sabbiato, magari mixando insieme le diverse tipologie.
In generale la donna Estate cerca colori freddi e tenui. Ovviamente i gioielli non fanno eccezione, quindi sono perfette tutte quelle pietre leggere e trasparenti che si muovono su nuances particolarmente delicate.
Quindi assolutamente Si ai quarzi rosati, gli opali e i bijoux color malva e azzurro chiaro e le intramontabili perle.

Orecchini Calamita con charm cuore e Clap Swarovski
E tu che stagione sei? Scrivilo nei commenti e visita lo Shop Online per trovare il gioiello che fa per te!