Anelli storia e curiosità, blod di pin up gioielli

Dimmi come indossi gli anelli e ti dirò chi sei

Qual è il dito sul quale indossi più spesso un anello? A ciascun dito corrisponde un significato particolare, come suggeriscono storia e tradizioni antiche. Dimmi come indossi gli anelli e ti dirò chi sei..

Non sono soltanto le pietre preziose e il loro colore a dare un valore simbolico al gioiello, ma anche il modo in cui si indossa un anello, dato che ciascun dito nella simbologia tradizionale comunica un significato diverso. Se secondo il galateo esistono regole specifiche sul tipo di anello da indossare a seconda del periodo, dell'occasione o del momento della giornata, esistono anche curiosità legate al modo in cui si sceglie di indossarli.

Per esempio, un anello troppo ingombrante è sconsigliato nelle ore pomeridiane o diurne, soprattutto se le mani e le dita sono piccole e minute. A questo proposito, se ancora non hai letto la guida gratuita "Come indossare gli anelli", ti consiglio di scaricarla qui e di leggerla subito: all'interno tanti preziosi consigli su come indossare gli anelli in base alla forma della tua mano.

 

 

Se cerchi un anello per un’occasione speciale? Un Anello PIN UP Gioielli è la soluzione! Clicca qui per il catalogo online.

Ma vediamo il significato specifico di ciascun dito associato a un anello.

 

Come indossi gli anelli? Significati e curiosità

Indossare un anello al pollice è simbolo di virilità, ma anche di sicurezza e fiducia in se stessi, determinazione e passionalità. È un dito prettamente maschile, ma assume un tratto grintoso se scelto dalle donne.

Indossato sul dito indice, invece, un anello rappresenta autorità e senso di potere, ma anche trasgressione se indossato alla mano sinistra: un anello indossato su questo dito è destinato a farsi notare al primo sguardo.

Un anello al dito medio è chiaro segno di volontà d’ammirazione, ma anche di consapevolezza del proprio fascino. Non a caso le grandi star del cinema spesso indossavano pietre preziose e grossi anelli proprio al dito medio.

Ma il dito da anello per antonomasia è sicuramente l’anulare. Il suo significato è  ricco di simbologia. Se ancora non lo hai letto ti suggerisco di approfondire le curiosità legate a questo dito nell'articolo del blog "Anelli: storia e curiosità"L' anulare è il dito della fede nuziale e dell’anello di fidanzamento, perché gli antichi romani credevano che l’anulare fosse direttamente legato al cuore con una vena, una tradizione che si è tramandata nel tempo ma che naturalmente è stata smentita scientificamente.

Indossare un anello al dito mignolo invece significa avere un tratto di ingenuità e delicatezza, ma anche di grande fantasia e voglia di uscire fuori dagli schemi.

 

E tu su quale dito o su quali dita preferisci indossare gli anelli?

Dimmelo nei commenti!

Back to blog

Leave a comment