La tendenza moda Autunno-Inverno 2022/2023 è un omaggio alla natura, al suo calore e alla sua rigenerazione. Vediamo insieme i colori Pantone proposti per questa stagione 2022/23.
Energizzanti, caldi e rinfrescanti: i colori Pantone della stagione autunno-inverno 2022/23 sono sicuramente più brillanti e meno sobri rispetto a quelli dell’autunno scorso.
Le tendenze cromatiche vanno dai colori brillanti come il giallo illuminating e il rosso accesso alle tinte neutre come il beige ed il grigio. La nuance must-have sarà il verde nella variante “prato”, luminosa e rigogliosa e nella più sobria e raffinata sfumatura “oliva”.
“Una palette di tonalità rincuoranti che riflettono l'ambiente naturale intorno a noi ispira le nostre energie creative e risveglia il desiderio di una prospettiva tutta nuova sull'applicazione del colore; una prospettiva nella quale stravaganza e fascino si uniscono al pragmatismo, spingendoci a rivedere la nostra idea di eredità del passato e a rafforzare il nostro contatto con la natura“, ha affermato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
I 10 colori Pantone sono:
1. LAVA FALLS: un appassionato rosso aranciato dalla presenza accattivante
2. SAMOAN SUN: allegro, illumina e illumina
3. ORANGE TIGER: un’arancia ad alta visibilità con stravaganza
4. ROSE VIOLET: vivace e vibrante
5. AMAZON: un verde lussureggiante e fertile a foglia larga
6. NOSEGAY: un rosa floreale profumato che avvolge i sensi
7. WATERSPOUT: rinfrescante
8. CARAMEL CAFE’: una deliziosa tonalità marrone che tenta con gusto
9. MIDNIGHT: un’ipnotico blu profondo che evoca il cielo serale
10. MARTINI OLIVE: un tono verde ispirato alla frutta con un tocco di salamoia
GIOIELLI AUTUNNO-INVERNO 2022/23: quali sono le tendenze moda?
Pelle, borchie e catene ma soprattutto tanto nero e contrasto: un ritorno al rock-punk con l'aggiunta di pizzo, tulle e gioielli romanticamente femminili.
Con mia grande gioia, dato che amo e creo gioielli statement, i bijou e accessori della prossima stagione invernale sono grandi, bold e oro caldo e illuminante.
Cosa non dovrà mancare nel tuo portagioie?
- I choker sono le collane cult: si tratta di collarini di pelle o in catena con elementi metallici e charms divertenti per adornare il collo.
- Non manca l'attenzione sul punto vita con cinture gioiello che sono il tocco “retrò” da copiare per attualizzare pantaloni e abiti.
- Multi layered: strati di collane da adornare il collo e il décolleté. Fili di catene di diverse forme e dimensioni, concatenazioni di anelli e cordini con charms e pendenti
- La collana torque cattura l'attenzione: segno distintivo di un look dal sapore esotico, segna il girocollo con semicerchi rigidi, snake sinuosi o fili di metallo.
- Colletti che sembrano gorgiere e adornano il collo con merletti e farfalle realizzati a perline. L'elemento più prezioso che mette in risalto l'artigianalità.
- Le spille tornano ad essere centrali nello styling quotidiano: reinventano un maglione, una camicia o semplicemente si appuntano sul rever di una giacca. Mai provato su cinture o scarpe? Un'idea assolutamente da provare!
- Multi bangles: tornano di moda anche i bracciali rigidi da indossare impilati, ricoprendo il braccio come un'armatura. Sono tanti e diversi, di moltissimi colori e materiali diversi, per raccontare la nuova arte della stratificazione.
- Mollette che sono dei veri gioielli, l'accessorio bon ton per la nuova generazione.
- Chandelier non solo per gli orecchini con gocce di vetro ma anche collane bavarole cariche di charms divertenti.
- Chiavi e lucchetti sono invece i simboli del gioielli post contemporaneo. Adornano i capelli, ancora una volta, spuntano sulla pelle nude del décolleté o ciondolano da un polso. I simboli dell'amore e dell'unione vengono decontestualizzati per ornare il corpo, insieme alle catene, simbolo del legame per eccellenza.
- Adornare la schiena è l'ultima idea di styling da provare: non più ciondoli lunghissimi ma fili metallici che si appuntano sull'orlo della profonda scollatura a “V”.
- Infine i reggiseno gioiello, una declinazione dei body jewels.
Seguimi per altri consigli e dai un'occhiato allo Shop Online per trovare ispirazione per i tuoi look Autunno-Inverno 2022/2023!